Si avvisano tutti gli interessati che presso il test center ECDL/ICDL dell'ITET Capitini viene indetta una sessione d'esami ICDL straordinaria per il giorno 2 aprile 2025 alle ore 14.
Leggi tutto
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale Aica “DIGCOMP 2.2 per utente qualificato di computer”
La certificazione AICA “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditata da Accredia, può essere utilizzata in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). La certificazione ora può essere conseguita anche dai candidati che non hanno la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità purchè sostengano un esame chiamato “Esame DIGCOMP 2.2” che consente di verificare le competenze richieste dal Framework DIGCOMP 2.2 in modo completo, partendo da zero.
Come fare pagamenti alle Scuole con Pago In Rete su Unica
Pago In Rete è il servizio digitale per famiglie, studentesse e studenti, ora accessibile anche da Unica, che consente di effettuare, gestire e monitorare i pagamenti verso le scuole. In questo video esploreremo insieme le funzionalità per effettuare pagamenti alle scuole. Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Per acedere a Pago In Rete il servizio per i pagamenti digitali integrato con pagoPA cliccare quihttps://iam.pubblica.istruzione.it/ poi effettuare l'accesso attraverso SPID o CIE.
Come convalidare gli esami ICDL Standard per conseguire ICDL Full Standard
Convalidare gli esami:
Da ICDL Standard a ICDL Full Standard
ICDL Full Standard scaduta da più di 5 anni
ECDL Core Start o ECDL Core Full syllabus (3.0, 4.0 o 5.0)
Leggi tutto
“IoStudio”, ecco le nuove modalità per richiedere la Carta dello Studente
Tutti gli studenti interessati a sotenere gratuitamente l'esame IT-security dovranno accertarsi di essere dotati della “IoStudio” -Carta dello Studente. Dall’anno scolastico 2020/2021 l'erogazione di “IoStudio” non è più automatica: la Carta viene rilasciata su richiesta. Sul sito del Ministero dell’Istruzione sono disponibili le indicazioni sulle nuove modalità per richiedere “IoStudio”, la Carta dello Studente.