EPM FundamentalsEuropean Project Management |
EPM Knowledge |
Per qualificare il ruolo del Project Manager AICA propone il percorso di certificazione EPM (European Project Management) sulla base dello standard UNI 11648:2016, rivolto al mercato nazionale della professione del Project Manager operante in qualsiasi settore.
La certificazione EPM si compone di due fasi distinte e complementari:
EPM Fundamentals aggiorna la precedente certificazione ePMQ, allineandola alle specifiche degli standard ISO 21500-2012 e UNI 11648:2016.
Il primo modulo, EPM Knowledge, tratta le conoscenze fondamentali delle tecniche di Project Management (processi di Project Management e competenze comportamentali) attestando le capacità sufficienti per poter iniziare ad operare nella gestione progetti presso aziende ed enti. Il modulo aggiorna il precedente ePMQ Fundamentals.
Il modulo EPM Ability (equivalente a ECDL Project Planning) completa le conoscenze teoriche acquisite con l’EPM knowledge, introducendo abilità pratiche legate d’uso di applicativi software di project management (pianificazione e correlazione tra le attività, controllo risorse, costi e stato di avanzamento, predisposizione della documentazione..). Già presente nella precedente ePMQ, il test è ora disponibile anche nella versione MSProject2016, oltre che nella versione ProjectLibre.
Al superamento dei moduli EPM Knowledge e EPM Ability il Candidato acquisisce il certificato EPM Fundamentals.
EPM Professional si aggiunge come successivo passo per chi intende proseguire nella propria crescita professionale, e ha lo scopo di accertare competenze professionali acquisite in attività di project management effettivamente svolte presso enti e aziende, attraverso una verifica documentale e un colloquio orale da parte di una commissione d’esame.
Per accedere al modulo EPM Professional è richiesto, come prerequisito, l’attestato EPM Fundamentals (o il possesso di credenziali equivalenti).
Il superamento di EPM Professional permette di acquisire la Certificazione EPM, il cui schema è accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento). Con il conseguimento della certificazione EPM, i professionisti certificati acquisiscono il diritto di vedere pubblicato il proprio nome nel registro professionale ACCREDIA come Project Manager.
I possessori della certificazione EPM, potranno fare richiesta, a condizioni di favore, per l’inserimento nell’Elenco Professionisti di ASSIREP (Associazione Italiana Responsabile ed Esperti di Gestione Progetto, iscritta al MISE) e usufruire dell’attestato di qualità ai sensi della legge 04/2013.
Agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado e alle Università
I moduli EPM Knowledge e EPM Ability sono idonei ad essere inseriti nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro per preparare i giovani all'inserimento in azienda e creare le basi, per chi ha intenzione di procedere nella carriera professionale, per il completamento dell’iter di certificazione UNI 11648 una volta acquisita l’esperienza richiesta.
La Scuola, nel suo compito di formare i cittadini di domani, deve identificare le nuove competenze richieste e fornire la dote di base con cui il giovane entrerà nel mondo lavorativo. Le basi di Project Management sono conoscenze applicabili indipendentemente dal settore di attività e costituiscono gli elementi "professionalizzanti" che possono fare la differenza.
A sostegno delle scuole che aderiranno al progetto inserendo nella propria offerta formativa i contenuti della certificazione EPM, AICA fornirà:
Per aderire a tale progetto inviare la richiesta di adesione all'indirizzo email: epm@aicanet.it
Ai professionisti di tutti i settori economici
Tutti coloro che operano in ambito professionale, interessati ai concetti di project management. Possono sia accedere ai primi moduli della certificazione per acquisire conoscenze di base, sia completare il percorso sostenendo il modulo EPM Professional per acquisire la certificazione altamente professionalizzante ed essere iscritti al registro ACCREDIA dei Project Manager secondo la norma UNI 11648.
La modularità dello schema di certificazione proposto da AICA permette al professionista di personalizzare il percorso di certificazione sulla base delle sue esperienze professionali e di altri certificati di Project managerment già posseduti.
Nell'ambito dell'EPM Fundamentals conoscenze e abilità sono valutate attraverso il superamento di specifiche prove d'esame (EPM Knowledge, EPM Ability) sostenibili presso i Test Center accreditati.
Le prove d'esame prevedono domande teoriche a risposta multipla e domande pratiche che includono l'esecuzione di determinate operazioni sul programma di Project Management prescelto. Gli esami possono essere svolti in simulazione (senza la necessità di disporre dei MS Project o ProjectLibre) o in-application, la correzione è svolta in entrambi i casi automaticamente.
Nell'ambito dell'EPM Professional, le competenze professionali sono certificate attraverso un processo di valutazione (EPM Professional) svolto direttamente da AICA o dai Centri di Competenza abilitati, a cui il candidato deve rivolgersi presentando l'opportuna domanda di certificazione da inviare ad AICA (epm@aicanet.it).
Prerequisito per l'accesso a EPM Professional, per l'ottenimento della certificazione EPM, è il possesso della certificazione EPM Fundamentals. I possessori di altre certificazioni attestanti le conoscenze di project management rilasciate da Organismi di Certificazione nazionali e internazionali sono esonerati dalla prova EPM Knowledge.
I Test Center accreditati per ePMQ sono automaticamente accreditati anche per la certificazione EPM..
Le skills card ePMQ mantengono validità come skills card EPM. Gli esami ePMQ possono essere convertiti gratuitamente in esami EPM Fundamentals.
Il certificato ePMQ mantiene completa equivalenza con il certificato EPM Fundamentals.
Il possesso del Certificato EPM Fundamentals e il superamento della prova EPM Professional danno diritto all'acquisizione del Certificato EPM valido a termini di legge. Il Certificato, come riportato sopra, è accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamento: ACCREDIA. In virtù del riconoscimento dell'equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello europeo, è assicurata la validità e la credibilità di questa certificazione sul mercato europeo e mondiale.
La Skills Card, rilasciata da parte del Test Center, non ha scadenza.
Il Certificato EPM, una volta superate le prove d'esame, viene inviato per via telematica da AICA o dal Centro di Competenza, a cui il Candidato si è rivolto.
Il certificato è fornito in formato digitale e può essere utilizzato dal Candidato secondo le norme generali fissate da AICA.
Il certificato EPM ha validità 3 anni, in osservanza delle norme ACCREDIA. poi dovrà essere rinnovato con apposita domanda.
Nel periodo di validità, ai fini del mantenimento della Certificazione EPM, sono responsabilità della Persona Certificata il mantenimento delle condizioni che hanno permesso la concessione della Certificazione, con particolare attenzione all'aggiornamento delle competenze, e il pagamento della quota annuale di mantenimento secondo il tariffario AICA in vigore.
Al termine dei 3 anni di validità, per rinnovare la Certificazione il Candidato dovrà presentare una Domanda di rinnovo della Certificazione, corredata di:
(tratto da: http://www.aicanet.it/epm)