I libri che vedete nella foto non si sono persi, sono solo liberi perchè sono entrati nel Bookcrossing! Bookcrossing significa condivisione di libri, significa leggere un libro e poi decidere di abbandonarlo, per permettere ad altri di leggerlo, di provare emozioni... L'intenzione è quella di condividere un libro con il mondo, liberandolo: è il modo che una persona ha per offrire a tanti l'occasione di arricchirsi delle stesse o di altre emozioni.
Ogni giovedì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00 sarà possibile consegnare i libri agli studenti incaricati del Bookcrossing presenti nella Biblioteca d’Istituto.
Leggi tutto
Libri in libertà
Un gruppo di studenti dell’Istituto ha deciso di promuovere una nuova iniziativa: “Libri in libertà”. Si tratta di un’attività di BookCrossing cioè uno scambio libero di libri, un modo per mettere in circolazione libri usati, nella convinzione che possano essere apprezzati da altri potenziali lettori. I libri verranno perciò donati allo “spazio” che li contiene e chiunque potrà portarli e prenderli liberamente. Ogni giovedì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00 sarà possibile consegnare i libri agli studenti appositamente incaricati presenti nella Biblioteca d’Istituto.
Leggi tutto
Presentazione del libro 'Idee contagiose' di Mauro Benedetti
Leggi tutto
#Ioleggoperché edizione 2022 - La gara!
La mattinata del 16 novembre è stata animata, combattuta e avvincente ha visto le 4 squadre sfidarsi in 2 semifinali ed 1 finale. Tutti gli studenti erano preparatissimi sul testo di Stefano Ma...
Leggi tutto
#Ioleggoperché edizione 2022
La nostra scuola anche quest'anno aderisce al progetto dedicato alla lettura e alla frequentazione delle librerie e biblioteche scolastiche, con la realizzazione di un evento finale sul tema: narrare ...
Leggi tutto
Concorso - Un segnalibro per la Biblioteca
Vi ricordate del nostro concorso " Un segnalibro per la Biblioteca" ...?
I temi erano: Amicizia, Amore, Felicità, Lettura. Eccoci! Ebbene, dopo aver visionato le tante idee che ci avete invia...
Leggi tutto
Roberto Contu presenta il suo ultimo romanzo
Mercoledì 4 maggio alle ore 15.00, nell’Aula Magna di Istituto, gli alunni delle classi 2BAFM e 3AAFM incontreranno il Prof. Contu, autore del libro “La tigna”. Chiunque sia interessato a partecipare potrà rivolgersi in vicepresidenza per la necessaria prenotazione.
Leggi tutto
Hortus siccus di Giuseppe Frizzi
Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici: Hortus siccus di Giuseppe Frizzi - PERUGIA
Leggi tutto
Gli INTERNATI MILITARI ITALIANI
Sabato 26, dalle 10 alle 12, in Aula Magna, le classi 4AQUAD, 5ATEC, 5BAFM, 5BSPORT, 5BTUR parteciperanno all'incontro sul tema, poco conosciuto, degli INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI). L’ incontro avverrá grazie alla presenza di Silvia Pascale, storica e insegnante, e Orlando Materassi, figlio di Elio, uno dei 650.000 IMI deportati nei campi dì concentramento nazisti.
Leggi tutto
Concorso - Un segnalibro per la Biblioteca
Martedì 22 marzo prenderà avvio il concorso “Un segnalibro per la Biblioteca”, per le studentesse e gli studenti dell’Istituto che vorranno creare un segnalibro a tema ...
Leggi tutto
Premiazione vincitori del gioco “Gratta e Vinci!”
Il giorno 12 marzo alle ore 9:10, in Aula Magna, verranno premiati i vincitori del gioco “Gratta e Vinci!”. Il gioco si è concluso il 4 marzo con l’individuazione dell’ultimo libro della terna sorteggiata dallo staff, tra le 100 caselle da “grattare”:
Io non ho paura di Nicolò Ammaniti, individuato da Alessia Moroni;
Sapiens. Da animali a dei di Yuval Noah Harari, individuato da Islam Lamouche;
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepulveda, individuato da Arianna Contena.
Lo staff della Biblioteca ringrazia tutti i partecipanti studenti, studentesse e docenti, per la disponibilità dimostrata. Un grazie particolare va alla prof.ssa Laura Pagliacci, che ha presentato il gioco e alle Prof.sse Rosa Coppola e Flavia Guarino, rispettivamente ideatrice del gioco e redattrice delle domande.
Leggi tutto
Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, scritto da Galileo Galilei tra il 1624 e il 1630
L'Istituto tecnico economico tecnologico "Aldo Capitini" di Perugia, custodisce nel fondo antico della propria biblioteca una delle rare copie rimaste al mondo dell'edizione originale del "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", scritto da Galileo Galilei tra il 1624e il 1630. "Il trattato venne stampato nel 1632 presso Landini di Firenze e in circolazione forse ne sono rimaste al massimo una decina di copie, una di queste abbiamo l'onore di custodirla qui nel nostro istituto", raccontano il dirigente scolastico Silvio Improta e Martina Properzi, responsabile del fondo antico della biblioteca.
Sabato 5 febbraio, parte un gioco a premi, finalizzato a promuovere la Biblioteca come spazio di condivisione e gioco. Referente: prof.ssa Lauretta Pagliacci
What?"Gratta e vinci". Che cosa puoi vincere? Lo scoprirai se giochi!
Who? Le studentesse e gli studenti dell’ITET “Aldo Capitini”.
Where? Nella Biblioteca dell’ITET Capitini.
When? Febbraio e Marzo.
How? Recandosi a coppia in Biblioteca, previa prenotazione. Qui, rispondendo esattamente ad una domanda di letteratura, si ha diritto a “grattare” 2 caselle per vincere!
Why? Per mettersi in gioco, per scoprire la biblioteca e gli aspetti ludici e piacevoli della lettura.
Gli studenti e le studentesse che desiderano partecipare, con l’autorizzazione del docente in orario, possono recarsi in Biblioteca nei seguenti giorni:
ogni venerdì ore 11:00 - 11:50
ogni sabato ore 9:00 - 10:00
Allora...ci vediamo in Biblioteca? Vi aspettiamo! #AnnaMenicucci #RosaCoppola #FlaviaGuarino #MartinaRosso #MartinaProperzi #GiadaLommi
Dichiarazione di accessibilità
ITET 'ALDO CAPITINI' si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.