Al Capitini di Perugia la storia di Adriano Olivetti e della incredibile avventura che portò alla nascita del primo personal computer della storia... una occasione persa nella storia imprenditoriale italiana.
Nel servizio di Pietro Cuccaro le parole di Antonio Cornacchione, che ha portato in scena lo spettacolo, organizzato dal Capitini e dalla Confcommercio dell'Umbria.
Giovedì 20 aprile, presso l'Auditorium Capitini, un folto pubblico ha ascoltato la vera storia della D.E.O. raccontata da uno che non c’era, che sarebbe diventato impiegato Olivetti dopo e Cornacchione poi. “Durante gli anni impiegatizi passati alla Olivetti ho sentito favoleggiare a lungo della sua Divisione Elettronica e dei giovanissimi ricercatori coordinati da Tchou. La voce più insistente era quella che li voleva tutti matti, una via di mezzo tra Archimede Pitagorico e Jim Morrison! Ho fatto le mie ricerche: sì, lo erano!” Cornacchione ripercorre la storia della D.E.O., dagli entusiasmanti anni di Barbaricina fino ad arrivare alla situazione attuale frutto delle varie ristrutturazioni aziendali degli anni passati. Alcuni rami sono vivi e vegeti e addirittura rilanciati nel campo informatico, altri sono morti o finiti in mani poco onorevoli …
Tutto ruota intorno alla "Perottina" il primo vero computer al mondo, conosciuto come Olivetti P101, capace di cambiare il mondo informatico. Il genio di Olivetti e l'occasione sciupata. Il 20 aprile alle 21 si va in scena al Capitini.
L’Auditorium Aldo Capitini ospiterà lo spettacolo teatrale: “D.E.O. EX MACCHINA – Olivetti… un’occasione scippata” di e con Antonio Cornacchione
Lo spettacolo, aperto a famiglie, personale e pubblico esterno, si terrà giovedì 20 aprile alle ore 21:00.
E' possibile acquistare i biglietti:
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO "Aldo Capitini"
Informazioni: info@itetcapitini.edu.it
Dichiarazione di accessibilità
ITET 'ALDO CAPITINI' si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.