Come faccio ad iscrivermi?
Le domande di iscrizione alle classi prime per l'anno scolastico 2025-2026 devono essere presentate ONLINE
. I genitori o esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere alla Piattaforma Unica, sezione "Orientamento", utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS. Il link è il seguente: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Per qualsiasi difficoltà nell'iscrizione la scuola offrirà supporto alle famiglie che lo richiederanno.
Quale codice meccanografico della scuola devo inserire nella domanda?
Il Codice Meccanografico da indicare per l’iscrizione all’ITET “Aldo Capitini” è: PGTD11000Q
Se hai bisogno di ulteriori dettagli puoi trovare tutte le informazioni nel portale “Scuola in chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/)
A chi posso rivolgermi se ho problemi nella compilazione?
Nel caso avessi problemi con la compilazione puoi contattare la nostra segreteria didattica. La segreteria è a disposizione nei seguenti orari: Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00-09.00 e dalle ore 12.00-13.00
Pomeriggio: dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.00, su appuntamento da fissare attraverso il centralino della Scuola (075-5000001) o attraverso messaggi e-mail (didattica@itetcapitini.edu.it)
Posso esprimere delle preferenze o indicare dei compagni con cui stare in classe?
Nella domanda di iscrizione puoi esprimere preferenze circa i compagni con cui avresti piacere di stare in classe. Nei limiti dei criteri per la formazione di classi prime equilibrate, cercheremo di soddisfare le tue richieste
Come è l’orario delle lezioni e a che ora si esce?
Per l'a.s. corrente, ovvero a.s. 2024-2025, l'orario scolastico è suddiviso in 5 giorni dal lunedì al venerdì, orario delle lezioni 8:10-13:40, con un rientro pomeridiano dalle 14:00 alle 15:40.
Quali sono i corsi che posso scegliere?
I nostri corsi sono suddivisi nel settore Economico e Tecnologico
Corsi del Settore Economico:
Corsi del Settore Tecnologico:
Corsi serali:
Quali sono le materie che si studiano in ogni corso e quali possono essere gli sbocchi professionali?
Clicca sul corso di tuo interesse per sapere nel dettaglio le discipline di studio e gli sbocchi professionali:
Corsi del Settore Economico:
Corsi del Settore Tecnologico:
Corsi serali:
La scuola offre l’opportunità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche?
Sì, la nostra scuola è Test Center per le certificazioni informatiche ICDL, nota anche come ECDL: ICDL Base, ICDL Standard, ICDL Full Standard, ICDL Expert, ICDL Profile, ICDL Advanced (Word Processing, Spreadsheet, Database, Presentation), ICDL Specialised (IT-Security, ImageEditing, WebEditing, Computing, CAD2D, Health) ed inoltre EQDL ed Informatica Giuridica, Privacy in Sanità e molti altri. La scuola prepara gli studenti alle certificazioni linguistiche con corsi gratuiti in Inglese (PET/B1, FCE/ B2), Francese (DELF A2/B1), Spagnolo (DELE), Tedesco (FIT IN DEUTSCH2).
C’è la possibilità di partecipare a soggiorni-studio o progetti Erasmus all’estero?
Certamente! Il Dipartimento di Lingue straniere organizza ogni anno soggiorni studio all’estero ad adesione individuale, inoltre la scuola partecipa da molti anni a bandi Erasmus che prevedano mobilità all’estro sia per gli studenti che per i docenti. Tali attività sono svolte sulla base di una precisa pianificazione predisposta dalla scuola all’avvio di ciascun anno scolastico a cura dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe e, al pari di qualsiasi altro progetto, richiedono uno specifico iter di programmazione, monitoraggio e valutazione
Quali sono le proposte di PCTO (ex Alternanza scuola lavoro) che l’Istituto offre?
L’Istituto porta avanti da lungo tempo attività basate su tirocini e incontro diretto con le aziende e gli studi professionali presenti nel territorio. Tali iniziative, negli scorsi anni scolastici, sono state rese sistematiche e uniformi per tutte le classi grazie all’elaborazione del progetto di Istituto denominato “S.E.I. in Azienda” (Scoperta, Esperienza, Incontro). Attualmente tali attività sono obbligatorie per legge e rientrano nella nomenclatura PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). I suddetti percorsi possono essere svolti anche nei periodi di sospensione dell’attività didattica e all’estero. L’Istituto ha programmato lo svolgimento delle seguenti attività di alternanza: tirocini, visite aziendali, incontri con esperti del mondo del lavoro, corsi professionalizzanti e attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le attività in generale saranno individuate e organizzate con particolare attenzione all’indirizzo al quale si riferiscono.
La scuola mi aiuterà ad inserirmi nel mondo del lavoro?
Che tipo di laboratori ci sono in questa scuola?
L’istituto dispone delle seguenti strutture:
Dopo la maturità posso scegliere solo specifici corsi di laurea?
Una volta conseguita la maturità ci si può iscrivere a qualunque facoltà universitaria senza nessuna restrizione. Naturalmente alcuni percorsi risultano maggiormente scelti dai nostri studenti perchè più affini al percorso di studi effettuato, per esempio Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Informatica..
Posso conoscere il rapporto tra percorsi formativi e occupabilità?
Nel sito https://unica.istruzione.gov.it sono diffuse le statistiche nazionali e territoriali:
Per frequentare il corso Tecnico Sportivo devo essere un atleta?
Il corso Tecnico Economico Sportivo è rivolto a tutti gli studenti che , accanto ad una preparazione tipica del corso economico ad indirizzo informatico, vogliono acquisire una preparazione ed una cultura sportiva ad ampio raggio I diplomati di questo indirizzo acquisiranno le competenze per:
Il corso SIA Quadriennale è un corso più semplice visto che dura solo quattro anni?
Il Corso sperimentale, della durata di quattro anni, è finalizzato al conseguimento del Diploma di maturità con in uscita le stesse competenze di quelli tradizionali di 5 anni, le stesse possibilità di ingresso nel mondo del lavoro o di prosecuzione negli studi (Università, Its o altro)
Le principali caratteristiche del corso quadriennale sono:
...quindi: non è un corso più facile, studierai un po' di più, conoscerari diverse metodologie di lavoro, ma ti diplomerai un anno prima.