Materie | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua comunitaria | -- | -- | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | -- | -- | -- |
Tecnologie della comunicazione | -- | -- | 2 | 2 | -- |
Geografia (Scienze integrate) | 3 | 3 | -- | -- | -- |
Economia aziendale | 2 | 2 | -- | -- | -- |
Economia aziendale e geo-politica | -- | -- | 5 | 5 | 6 |
Relazioni internazionali | -- | -- | 2 | 2 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia politica | 2 | 2 | -- | -- | -- |
Diritto | -- | -- | 2 | 2 | 2 |
Scienza della terra e biologia (Scienze integrate) | 2 | 2 | -- | -- | -- |
Fisica (Scienze integrate) | 2 | -- | -- | -- | -- |
Chimica (Scienze integrate) | -- | 2 | -- | -- | -- |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Insegnamenti specifici d'indirizzo | |
Insegnamenti generali |
"Relazioni Internazionali per il Marketing" è un'articolazione del corso Amministrazione, Finanza e Marketing cui si può accedere a partire dal 3^anno.
Il corso si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale e del marketing, attraverso acquisizione di tre lingue straniere ed appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali.
Vengono pertanto introdotte discipline innovative ed avanzate come la geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione, associate allo studio approfondito di tre lingue straniere.
Gli studenti che scelgono questo corso svilupperanno competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanzairia, tipica dell’indirizzo economico, consentono l’accesso a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, con particolare riferimento al marketing e alla comunicazione aziendale, alle relazioni pubbliche esterne e internazionali, alle relazioni interculturali e alla mediazione linguistica presso enti pubblici e associazioni.
Il corso ha inoltre un forte valore propedeutico per gli studi universitari ad indirizzo internazionalistico.
ed inoltre: