Perugia, 11 ottobre 2012
AGLI ALLIEVI ED ALLIEVE
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
SEDE
Carissimi,
nel piccolo libro di Qoèlet sta scritto che "C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per fare lutto e un tempo per danzare".
All'inizio è stato il momento dello sbigottimento, dell'incredulità, dell'incomprensione insieme a un pianto profondo che non se ne vuole andare. Ora è il momento del lutto, della mancanza.
Mi manca, mi manca quel ragazzino che in prima classe mi ha mandato un foglietto di quaderno a righe con su scritto "Al Dirigente scolastico URGENTE" per dirmi il suo rammarico per la mia assenza dovuta ad un incidente per poi concludere "Le vorrò sempre bene come dirigente". Ovidiu manca a tutti, perchè tutti lo conoscevano e tutti hanno qualcosa da raccontare.
Ma sono sicura che la sua mancanza non lascerà un vuoto, non lo permetteremo, perch la vita di Ovidiu non sia stata vana, perchè quel piccolo chicco di grano chiamato Ovidiu porti frutto e la sua gioia, il suo stupore, la sua curiosità, il suo coraggio, la sua voglia di vita, siano la nostra gioia, il nostro coraggio, la nostra voglia di vita.
Si è organizzato un comitato composto da alunni e docenti perchè tanto nell'imminente quanto per il futuro tenga viva la presenza di Ovidiu con noi. Ad oggi il comitato ha così operato:
Ma la cosa più importante è che Ovidiu è e resta in mezzo a noi come esempio di quella capacità di creare serenità e buoni rapporti alla quale tutti dobbiamo ispirarci.
Isabella Giovagnoni
DIRIGENTE SCOLASTICO
L'anno scorso a fine biennio Ovidiu ci ha dedicato queste parole:
PRIMA DI TUTTO L'UOMO
Non vivere su questa terra
Come un estraneo
E come un vagabondo sognatore.
Vivi in questo mondo
Come nella casa di tuo padre:
credi al grano, alla terra, al mare,
ma prima di tutto credi all'uomo.
Ama le nuvole, le macchine, i libri,
ma prima di tutto ama l'uomo.
Senti la tristezza del ramo che secca,
dell'astro che si spegne,
dell'animale ferito che rantola,
ma prima di tutto senti la tristezza
e il dolore dell'uomo.
Ti diano gioia
Tutti i beni della terra:
l'ombra e la luce ti diano gioia,
le quattro stagioni ti diano gioia,
ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia l'uomo!
Nazim Hikmet
Le assumiamo come nostre. Siamo pieni di gratitudine per averlo avuto accanto in questo tempo. Ovidiu tenacemente ci ricorda che in tutto il nostro fare e vivere, insegnare e condividere, c'è prima di tutto l'Uomo.
PUBBLICAZIONE DEI CURRICOLA DEGLI STUDENTI
Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali del 20 settembre 2011
Il DM del 20 settembre 2011 ha inteso favorire lo sviluppo dei servizi e delle iniziative per l’impiego, potenziando tra l’altro i flussi delle informazioni al fine di incrementare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
Il DM assegna agli istituti secondari superiori (oltre che alle Università) un nuovo ruolo di intermediazione tra studenti diplomati e tessuto produttivo.
L’Istituto pubblicherà e renderà accessibile gratuitamente sul proprio sito i curricola degli studenti dell’ultimo anno di corso fino ad almeno dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio; inoltre riceverà eventuali messaggi dei datori di lavoro interessati ai curricola pubblicati, mettendoli in contatto con gli allievi, realizzando concretamente un incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.
I docenti che aderiscono al progetto PROBLEM POSINIG and PROBLEM SOLVING possono accedere al portale di e-learning cliccando qui
Clicca qui per scaricare il filmato
Clicca qui per scaricare il filmato
Martedì 24 aprile 2012 - GIORNATA DELLE PROFESSIONI
Sabato 28 aprile - GIORNATA DELLE PROFESSIONI
|
30-11-2012 - ECDL - Prenotazione corsi ed esami
27-11-2012 - Ecco le App
20-05-2012 - Attentato
19-05-2012 - Identità digitale e diritti dei minori
26-04-2012 - JobDay
27-03-2012 - Corsi ECDL Core Level
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO "Aldo Capitini"
Informazioni: info@itetcapitini.edu.it
Dichiarazione di accessibilità - ITET 'ALDO CAPITINI' si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.