Si informa che in occasione dell’evento previsto per sabato 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 circa, presso il Centro Congressi “Capitini” (incontro organizzato dalla “Chiesa Evangelica Apostolica”) è possibile che le aree di parcheggio antistanti la scuola nonché le strutture di servizio interne quali il bar e il piazzale centrale risultino maggiormente utilizzate rispetto alla norma.
Il giorno 17 ottobre in Aula Magna della nostra scuola il fotografo friulano Giancarlo Corsi ha presentato il suo libro dal titolo DONNE. Si tratta di istantanee raffiguranti donne di tutto il mondo non occidentale durante i momenti di festa, di lavoro, di spostamento e della maternità.
Le classi quarte e quinte RIM, nonché le classi quarte CAT e AFM hanno incontrato l'autore scoprendo con lui la storia che ogni singolo scatto ha fissato nel tempo.
I docenti, gli alunni e il personale dell'ITET "A.Capitini V.Emanuele II A.di Cambio" di Perugia, profondamente colpiti per l'immatura perdita del Prof. Ing. Marco Millucci partecipano al dolore della famiglia e di quanti hanno avuto la gioia e l'onore di conoscerlo.
A noi piace ricordarlo così.
Incontro con i genitori degli alunni delle classi prime
Giovedì 8 settembre 2015, alle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto, Il Dirigente Scolastico prof Silvio Improta incontrerà i genitori degli alunni delle classi prime AFM, TUR e CAT a.s. 16/17 con la presenza dei docenti coordinatori di classe.
Il Dirigente Scolastico
Perugia, 17 agosto 2015
La vita è un viaggio. Un viaggio con due soli punti fissi, la partenza e l’arrivo, tutto quello che è in mezzo è un’avventura fatta di tappe e di incontri, alcuni voluti, altri imprevisti.
È giunto il momento del pensionamento, un’altra tappa della vita. E come un film, scorre davanti agli occhi il percorso di tanti anni di lavoro affrontato con poche cose nello zaino e tanto cuore. Ho incontrato tanta gente nuova, inedita, bella. Il mio lavoro è stato un viaggio di gente in gente. Rare volte sola, come può esserlo un Dirigente Scolastico, ma tante volte in compagnia di splendide persone che hanno arricchito il viaggio e aiutato sostenerne la fatica. Persone che mi hanno fatto capire che ogni cosa ha un senso, che dietro ad ogni evento si celano un messaggio, una provocazione, una proposta, sempre convinta che nulla avviene per caso nella vita. Cosi come non è stato un caso che all’inizio della mia carriera di insegnante mi è capitato di leggere una poesia che ho assunto come massima per il mio lavoro e della quale faccio dono a ciascuno di voi:
l’importante è seminare
Semina, semina;
l’importante è seminare
- poco, molto, tutto -
il grano della speranza.
Semina il tuo sorriso
Perché splenda intorno a te.
Semina le tue energie
per affrontare
le battaglie della vita.
Semina il tuo coraggio
per risollevare quello altrui.
Semina il tuo entusiasmo
la tua fede
il tuo amore.
Semina le più piccole cose
i nonnulla.
Semina e abbi fiducia:
ogni chicco arricchirà
un piccolo angolo di terra.
Ottaviano Menato.
A tutti, veramente a tutti, il mio grazie dal profondo del cuore.
Isabella Giovagnoni
Sabato 18 aprile presso l’Aula magna dell’Istituto “ALDO CAPITINI E L’ECOLOGIA”, convegno inserito nella settimana di iniziative “Fare pace con la Terra” 11-22 aprile 2015.
Il Convegno "ALDO CAPITINI E L'ECOLOGIA" a cura del Comune di Perugia, con il patrocinio del Comune di Assisi e in collaborazione con Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini e Università degli studi di Perugia, è stato salutato e introdotto dalla Vicepreside dell'istituto.
Coordinatori dell'evento il Vicesindaco di Perugia Urbano Barelli e l'Assessore Teresa Severini, che hanno condotto la discussione attraverso le approfondite relazioni di M. Martini "La salvaguardia della natura nel pensiero di Capitini", di M. Pomi "Capitini e San Francesco d'Assisi", di Moscati "La socialità e il potere dal basso nei C.O.S. di Capitini" , di G. Mollo "Capitini e l'insegnamento della nonviolenza", di M. Valpiana "La persuasione, l'apertura e l'azione nonviolenta", ed infine L. Speranza "Perugia e l'Umbria in versi: alcune letture di brani della poesia di Capitini".
La lunga maratona di iniziative, dedicata alle tematiche ambientali, troverà la sua conclusione il giorno 22 aprile, Giornata mondiale della terra, indetta nel 1970 dall'ONU, che rappresenta la più grande manifestazione ambientale del pianeta finalizzata alla salvaguardia della Terra. Inizialmente promossa dal presidente J.F. Kennedy, la Giornata mondiale della terra attualmente coinvolge ogni anno circa un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Il tema centrale dl 2015 è la Green city, con il quale porre l'attenzione mondiale sulla necessità di ridurre le emissioni di CO2 delle città attraverso investimenti innovativi e progetti sostenibili.
Particolarmente interessati gli studenti del quinto anno che hanno voluto con la loro partecipazione approfondire il pensiero del grande filosofo-poeta Aldo Capitini, collegandolo alle urgenti problematiche ecologiche.
Oggi 28-01-2015 inizia un ciclo di sei lezioni tenute dallo storico scozzese Niall Ferguson dal titolo “Is the West history?”. Lo storico tratterà gli argomenti
come caratteristiche chiavi per la definizione della civiltà occidentale sulla cui evoluzione ci si sta interrogando.
Le video-lezioni in lingua inglese (con sottotitoli, glossario e worksheets) proposte come approccio critico alla nostra civiltà saranno seguite da un dibattito guidato in lingua italiana.
14-12-2015 - Scadenze delle certificazioni
09-10-2015 - IT-Security
20-09-2015 - Nuova ECDL
03-04-2015 - Bandi dagli Uffici Scolastici Regionali riguardanti il personale ATA
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO "Aldo Capitini"
Informazioni: info@itetcapitini.edu.it
Dichiarazione di accessibilità - ITET 'ALDO CAPITINI' si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.